L'ingrediente principe di questi cosmetici, ma non l'unico, è l'olio biologico ottenuto dalla spremitura dei semi di canapa. Esso, infatti, ha dalle eccellenti proprietà emollienti che agendo in profondità aiutano a preservare la pelle da arrossamenti, irritazioni ed infiammazioni, dalla disidratazione e dall’azione di agenti atmosferici esterni.
Inoltre, i semi di canapa sono molto ricchi di proteine e di vitamine (la B1, B2, B6 , la E, gli Omega-3 e gli Omega-6), ed è un olio che si assorbe facilmente, non unge, nutre, dona morbidezza e combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. L’olio di semi di canapa contiene acidi grassi essenziali di tipo omega 3 e omega 6; contiene anche la vitamina E, vitamina B1, vitamina B2 e altre.
Le peculiarità principali dell’olio di canapa risiedono nelle sue notevoli proprietà antiossidanti. Gli acidi grassi essenziali esplicano attività immunomodulanti e antinfiammatorie. Contiene sino a 18,5% di acido Gamma linolenico e buone percentuali di omega 3 ed è quindi prezioso per la sintesi dei ceramidi, il cemento della nostra pelle. Viene perciò utilizzato sia come restituivo per pelli aride, sia come ingrediente di oli da massaggio e di saponi. È prezioso per la pelle perché ristabilisce il corretto equilibrio di sostanze lipidiche e cerose, il che significa riequilibrare sia una cute che produce poco sebo, sia una cute arida e tendente alla desquamazione.